giovedì 13 novembre 2014

Migliaia di denunce contro i medici...

Ogni anno ci sono migliaia di denunce contro i medici, la gente crede di essere in TV col Dott. House, che indovina ogni diagnosi. 
Se un medico sbaglia, parte la denuncia, col risultato che è nata la "Medicina Difensiva". Non si fanno interventi rischiosi, si prescrivono tonnellate di farmaci e miriadi di esami.



"Analisi di laboratorio, risonanze magnetiche, Tac: una batteria di esami specialistici sovente prescritti dai medici per eccesso di zelo o a scopo «difensivo», cioè per evitare di incorrere in cause giudiziarie, che gravano sui costi del sistema sanitario regionale."

http://www.lastampa.it/2014/11/13/cronaca/sanit-in-piemonte-si-fanno-troppi-esami-6l8xMBXfBqJj4QL7YK3CAM/pagina.html

"Il nostro Paese è in testa alla classifica negativa per quanto riguarda l’assunzione di antibiotici, spesso a sproposito. Con scambi di accuse sui motivi: colpa dei pazienti che si affidano al passa parola, colpa dei medici che li prescrivono anche per le malattie virali dove questi farmaci sono inutili."

http://www.corriere.it/salute/14_novembre_10/25mila-pazienti-ue-muoiono-infezioni-germi-multi-resistenti-1b441d2a-68e7-11e4-aa33-bc752730e772.shtml

Nessun commento:

Posta un commento